martedì 13 settembre 2022

Buon compleanno Giovanni Gronchi

Già, il 10 settembre 1887, a Pontedera, nasceva Giovanni Gronchi, uno dei pontedersi che ha davvero contribuito a fare un po' della storia di questo paese.

Uomo di cultura, normalista, animato da una fede cattolica profonda unita ad una altrettanto forte passione politica, contribuì con Don Sturzo e altri alla costruzione dei partito dei cattolici, il PPI, nel 1919, di cui fu deputato, giovanissimo, alla Camera. Gronchi fu quindi segretario della Confederazione Italiana del Lavoro (1920) e ancora segretario del PPI dopo l'allontanamento di Don Sturzo. Fu brevemente anche sottosegretario nel primo ministero Mussolini, ma dopo la messa fuori legge di tutti i partiti da parte del fascismo, Gronchi si trovò un lavoro come venditore di vernici e dopo aprì un'impresa in questo settore, a Milano. Nel 1942 tornò a Roma e con De Gasperi e altri fondò la DC, facendo parte del CLN romano. Partecipò a i primi governi della nuova Italia liberata e nel 1946 fu eletto alla Costituente, dove guidò il gruppo della DC. Rieletto alla Camera nel 1948 ne divenne presidente, carica che mantenne anche dopo le elezioni politiche del 1953, fino alla sua elezione nel 1955 alla presidenza della Repubblica. Uscì dal Quirinale nella primavera del 1962 e rimase senatore fino alla morte avvenuta nel 1978.
Per saperne di più sulle sue idee e le attività consiglio la lettura di un grazioso e agile volumetto curato da Paolo Morelli che si può scaricare gratuitamente da Bibliolandia. Questo l'indirizzo internet:

Nessun commento:

Posta un commento