mercoledì 30 novembre 2022

BIBLIO GRONCHI. Il Sindaco non sa che fare dei pilastri dei parcheggi

Nei giorni scorsi, in un incontro tra il Comitato Riapriamo Biblio Gronchi e il Sindaco, ho chiesto al Sindaco se si rendeva conto che la riapertura della Biblio confinava questa importantissima struttura culturale in un pessimo contesto ambientale (tra ponteggi in sicurezza e pilastri e travi che perdevano pezzi). La foto del nuovo accesso/uscita unico, allegata al post, lo lascia capire chiaramente. Lui mi ha risposto di sì.

Allora gli ho domandato che cosa avesse in mente di fare nei prossimi due anni per risolvere la situazione. Ovvero se pensasse di buttare giù le colonne e le coperture degli ex parcheggi Piaggio che si trovano intorno alla Biblioteca oppure se avesse deciso di restaurare pilastri, colonne, travi, ecc. e tenerle in piedi. Perchè è ovvio che una delle due soluzioni andrebbe presa.
Il Sindaco ci ha risposto di non avere un’idea precisa sul da farsi, ma che preferiva la soluzione che sarebbe risultata meno costosa e quella che avrebbe avuto il via libera della Sovrintendenza alle Belle Arti, che sembra avere inserito un vincolo sull’area degli ex capannoni Piaggio che circondano la biblioteca.
Questa incertezza operativa tra buttare giù i pilastri o restaurarli ha caratterizzato l’Amministrazione di Pontedera negli ultimi 8 anni e ha portato, come certificato dallo studio di Unipisa, all’attuale degrado dei pilastri e delle coperture. Ma Biblio Gronchi non può rimanere a lungo in questo stato e avere accessi contingentati.
Se si vuole trascinare fuori dal pantano Biblio Gronchi bisogna che l’Amministrazione comunale decida se buttare giù tutto o se restaurare e poi trovare le risorse per realizzare il proposito che ha maturato.
I ponteggi dovrebbero essere solo una soluzione provvisoria. Ma come è noto spesso in Italia (e anche a Pontedera, basta vedere lo strazio del cimitero comunale) niente dura così tanto come le soluzioni tampone e provvisorie. Auguriamoci però che l'attivismo e il decisionismo del Sindaco ci regalino rapide e proficue soluzioni.



Nessun commento:

Posta un commento