Inaugurato il busto a Giovanni Gronchi presso la Biblioteca di Pontedera
Poco fa, davanti a oltre un centinaio di persone, l'Associazione Nazionale dei Carabinieri Sezione di Pontedera, Paolo Morelli e il sindaco di Pontedera, Simone Millozzi, hanno inaugurato il busto del Presidente delle Repubblica, Giovanni Gronchi, realizzato con grande maestria dallo scultore Alessandro Caetani. Era presente anche il Presidente di Geofor che ha sostenuto l'opera. Tra i relatori ufficiali anche un giovane studente del Liceo Scientifico di Pontedera, Mirko Tamburini, che con poche parole ha tratteggiato la figura dello statista.
L'opera di Caetani è particolarmente intensa. Mostra Giovanni Gronchi impegnato ed attivo, ma con un volto familiare e affabile.
La collocazione del busto in biblioteca è particolarmente significativa e va ben oltre la celebrazione ed il ricordo del pontederese più noto degli ultimi secoli.
Infatti oltre a rappresentare la storia del '900 italiano, per molti giovani il Presidente Gronchi potrebbe essere un esempio e, perchè no?, stimolo negli studi e nel percorso di vita. Un percorso che lo condusse dal ginnasio di Pontedera alla Scuola Normale di Pisa, ai banchi del Parlamento a 32 anni, alla fondazione del PPI e poi alla presidenza della Camera dei Deputati nel 1948 e nel 1955 alla Presidenza della Repubblica. Non senza dimenticare la persecuzione fascista a cui risposte ingegnandosi a costruire una propria piccola azienda di vernici: lui che era laureato in lettere.
E' una interessante biografia quella di Gronchi che affonda le sue radici nello spirito di Pontedera e meriterebbe di essere conosciuta meglio. La speranza è che anche questa bella opera d'arte, di cui siamo grati ad Alessandro Caetani, ci aiuti a farlo.



Nessun commento:
Posta un commento