Di Maio chi? Vita, opere e missione del politico più "bersagliato" d'Italia? / Paolo Picone, Alberti compagnia editoriale, 2017, p. 174
Si tratta di un piccolo libro di 174 pagine, scritto da un giornalista anche lui nato a Pomigliano d'Arco nel napoletano, che abbozza, con taglio giornalistico, una prima biografia del leader grillino oggi 32enne.
Il testo è agile, anzi agilissimo. Sbriga i primi 26 anni della vita di Luigi in meno di 10 pagine, al cui centro ovviamente sta l'incontro con il movimento grillino. Ne esce un giovane simpatico e ambiziosetto, col bisogno di esserci e di contare, senza idee e cultura ben definite, con nessun libro, testo e personalità di riferimento. A parte Grillo dal 2007 in poi. Ne esce un tipo sveglio, che ha voglia di fare, che impara in fretta e che al momento giusto si trova al posto giusto. Quello delle parlamentarie grilline. Dove, raccogliendo poco più di 150 voti, ottiene un posto di deputato al Parlamento. Li per cinque anni Luigi segue un corso accelerato ed intensivo di politica e grazie ai cambiamenti del clima politico riesce a conquistare il vertice dei 5 Stelle che nel frattempo, grazie ai mutamenti sociali e politici del Paese, sono diventati il primo partito del Paese. Insomma, direbbe Machiavelli, Luigi Di Maio è un ragazzo baciato dalla Fortuna. La biografia si ferma al 2017. Ma se tanto ci dà tanto, prevedo che Luigi sia destinato ad occupare un posto da protagonista nella vita politica del paese almeno per i prossimi anni. E almeno fino a quando tirerà il forte vento grillino. Speriamo anche che riesca a meritarselo il ruolo che ha fortunosamente conquistato e a fare qualcosa di buono per il paese. Auguriamocelo.
Nessun commento:
Posta un commento