domenica 26 novembre 2023

Danza macabra o carnevale?

Metto le mani avanti: non ho niente contro Halloween. Solo lo chiamerei Carnevalween, perché la festa del 31 ottobre sembra sempre di più un anticipo del Carnevale, con un accentuato gusto per il macabro. Almeno a Pontedera City.

Del resto nel passaggio da festa per ragazzini (forse diffusa in Italia dalle fantasiose insegnanti elementari) a festa per adulti, che il “dolcetto o scherzetto” si trasformasse in qualcosa di più orrifico, ci stava.

Però diciamocelo: una festa così ci serve, perché  almeno noi che abitiamo in un Occidente chiacchierone ma sostanzialmente pacioso, un Occidente che ha relegato i mostri solo al cinema, nei fumetti e nei libri, dove non danno troppi brividi, sì, un bel Carnevalween, pieno di mostri che ci camminino accanto per strada, ci vuole.

Perchè vuoi mettere quanta allegria ed energia può dare sbattere contro i mostri sul corso di Pontedera: è tutta un’altra emozione. E se poi i Dj sparano bombe di musica a tutto volume, allora sì che sembra di essere sotto un bombardamento vero. Ma, per fortuna, senza che scendano le granate a grappolo (come in Ucraina e Palestina, due autentici luoghi di odierno orrore), solo note sfondatimpani e rompipa…

L’unico dispiacere e' che l’evento sia costato al Municipio (come indica la Determina dirigenziale di spesa n. 994/2023) e quindi alla collettività circa 67.000 euro. Una bella cifretta, che e' forse l’unica cosa che mi fa veramente impressione di questa festa.




Nessun commento:

Posta un commento