Quanti sono e dove vanno i soldi dei "migranti"
Organizzata dall'Associazione Culturale "Amici di Scienze per la Pace" dell'Università di Pisa e dalla Libreria Roma di Pontedera, si svolgerà giovedì 1 marzo alle 17,30 presso la Biblioteca Gronchi di Pontedera la presentazione del volume di Umberto Mugnaini "I rapporti economici dei migranti con il paese di origine" (Felici Editore, 2018, pp. 147).
Mugnaini, che ha svolto studi di economia e sociologia indirizzati alla Pace e alla Cooperazione internazionale, già dirigente di Banca Nazionale del Lavoro, impegnato in diverse associazioni di volontariato e presidente dell'Associazione "Amici di Scienze per la Pace" di Pisa, conosce bene la materia di cui scrive e la illustra con grafici ed informazioni assai dettagliate.
Dal volume escono fuori informazioni quantitative e qualitative piuttosto interessanti soprattutto in riferimento al sostegno che i migranti danno non solo all'economia delle famiglie che hanno lasciato nei loro paesi, ma più in generale alla struttura economica delle nazioni da cui provengono.
Nella presentazione del libro sono coinvolti il prof. Enrico Taliani, sociologo e antropologo dell'Università di Pisa, Pietro Pertici, responsabile della Tavola per la Pace, Maria Chiara Panesi, presidente di ARCI Valdera e Lucia Ciampi, sindaco di Calcinaia. Modera il giornalista di Toscana Oggi, Andrea Bernardini.
Il dibattito si preannuncia vivace.
Una copia del libro è disponibile al prestito presso la Biblioteca Gronchi.

Nessun commento:
Posta un commento