lunedì 13 luglio 2020

Università e pecore. Vita di Don Milani


La graphic novel ("gn") ormai è diventata un modo nuovo per raccontare e popolarizzare la storia e disegnare e divulgare anche biografie di personalità esemplari. E' uno strumento narrativo che piace ai giovani (in particolare) e che è realizzato spesso anche da giovani autori, con una qualità che lascia spesso stupiti. E anche la "gn" dedicata al prete di Barbiana rientra perfettamente in questo canone: è una bella maniera per raccontare una vita straordinaria, scritta e disegna da una giovane (di 34 anni), Alice Milani Comparetti, per altro nipote dello stesso Don Milani (che però ha conosciuto solo attraverso i racconti familiari, in particolare quelli della nonna andata in sposa al fratello medico di Don Lorenzo).
Di solito le "gn" hanno un modo quasi cinematografico di raccontare, ma, per certi aspetti, ancora più essenziale e più rapido di un film. Procedono con un ritmo veloce che però mantiene la capacità di raccontare la complessità di un vissuto denso e sprigiona la magia di comprimere in 700/800 tavole a colori la varietà di mondi che ruotarono attorno al prete colto che spese la sua vita tra la parrocchia di Calenzano e il piccolo priorato di Barbiana.
Ovvio che la "gn" non contiene il riassunto delle circa 3000 pagine che il Meridiano della Mondadori ha messo insieme nel 2017 con tutte le opere e le lettere scritte dal parroco meno amato dalla curia fiorentina, ma che recentemente Papa Francesco ha personalmente riabilitato, recandosi in pellegrinaggio sulla sua tomba.
Tuttavia ci restituisce del giovane parroco un'immagine chiara e relativamente semplice che può essere assimilata in poco tempo e trattenuta, come una preziosa reliquia, dentro di sé.
C'è insomma in questo fumetto molto ben disegnato l'essenziale di un uomo che ebbe il coraggio di testimoniare anche all'interno della propria Chiesa che solo gli altri sono il vero volto di Dio e che vale la pena di spendersi per gli ultimi, soprattutto quando si ha la fortuna di essere i primi della classe.
Credo che ai giovani dovrebbe piacere una storia così poco contemporanea e di sicuro estremamente originale e fuori dagli schemi. E facilitare loro l'avvicinamento ad un testimone e ad un pensatore le cui idee sono affascinanti, spiritualmente ricche e destinate a spiazzarci e a farci riflettere.
E a dirla proprio tutta, mi auguro che la "gn" sia il mezzo giusto per far scattare nei lettori la curiosità di saperne molto di più di quel prete scomodo, morto oltre mezzo secolo fa e che continua a suggerirci di percorrere la via più difficile per attraversare la cruna dell'ago.  

Università e pecore. Vita di Don Lorenzo Milani / Alice Milani Comparetti, Feltrinelli, Comics, 2019

Nessun commento:

Posta un commento