domenica 14 agosto 2022

Biblio Gronchi Ko. Un appello ai lettori

Pochi giorni dopo che un assessore aveva annunciato alla stampa che Biblio Gronchi sarebbe rimasta aperta per tutto il mese di agosto, paff!, il Sindaco l'ha chiusa con l'ordinanza 49/2022 (basata su due documenti analitici che non risultano reperibili sul sito internet del Comune), temendo il cedimento di qualche pezzo delle vecchie strutture Piaggio che insistono sui due parcheggi laterali alla biblio Gronchi e al Museo Piaggio, utili anche ai pendolari che utilizzano il treno. Sono stati così bloccati le sale lettura, i prestiti librari, i servizi di consultazione anche archivistica, la lettura di quotidiani e riviste, l'accesso alla biblioteca ragazzi: non proprio una gran figura per una città che non solo ha speso 6 milioni di euro per avere un servizio bibliotecario moderno (e ne spende almeno altri 500.000 all'anno per gestirlo), ma che si candida, con altri centri della Valdera, a capitale italiana della cultura per uno dei prossimi anni. Obiettivo della chiusura improvvisa, ma non imprevedibile (vista la notoria fatiscenza delle coperture dei parcheggi sopra citati), ipotizzo sia, oltre le ragioni di sicurezza che avevano moltoplicato nel tempo i transennamenti esterni alla biio, il desiderio di accreditare e sollecitare presso i gestori dei fondi del PNRR l'approvazione dell'intervento sulla sicurezza dei parcheggi come opera da finanziare con urgenza e con il massimo dei soldi possibili.

Quindi auguriamoci che i decisori del PNRR ci vogliano bene e ci assegnino davvero risorse importanti. 

Ma nell'attesa di fondi e interventi la biblioteca dovrà ripartire e garantire i suoi servizi. Si spera percio' che entro settembre sia messo in piedi un TUNNEL protetto per l'accesso del personale, degli utenti e dei fornitori alla biblioteca.

Inoltre Biblio Gronchi dovrebbe garantire la gestione dell'interscambio di Bibliolandia ovvero il transito di libri verso tutte le altre biblioteche della rete provinciale e verso le reti di Empoli e Pistoia, con le quali Bibliolandia forma un sistema di prestito integrato. Oppure tale funzione di interscambio andrà passata ad un'altra biblioteca della Rete.

Ancora: biblio Gronchi dovrebbe garantire anche il prestito librario con le numerose biblioteche pontederesi ed in particolare con quelle delle scuole superiori.

Biblio Gronchi è infatti anche il polmone di un complesso sistema bibliotecario che riguarda l'intera città e coivolge le sue numerose piccole biblioteche.

Per questo chiuderla così, dopo che sotto questi stessi pilastri dei parcheggi è passato recentemente anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, fa male al cuore oltre a produrre danni seri a molti utenti.

Per questo è molto importante che i lettori e gli utenti non si lascino prendere dal fatalismo o dallo sconforto e chiedano a viva voce certezza di tempi sul ripristino di tutti i servizi. 

Per quanto mi riguarda, come semplice utente della Biblioteca, mi piacerebbe che:

- l'Amministrazione comunale rendesse pubblici sul sito del comune i due documenti (di Unipisa e dell'Ufficio tecnico comunale) che supportano l'ordinanza di chiusura della biblioteca. Nell'era della trasparenza amministrativa un'amministrazione moderna non può costringere giornalisti e semplici cittadini a ricorrere all'accesso agli atti per sapere come stanno esattamente le cose;

- che fosse indicata una tempistica più precisa del ripristino della funzionalità dei servizi bibliotecari;

- che fosse reso noto il piano di risistemazione e ripristino dei parcheggi con il cronoprogramma (di massima) previsto, immagino, dalla domanda fatta o da fare, se non ho capito male, per l'accesso ai fondi del PNRR 

Scrivo questo perché a Pisa dopo 10 anni dalla chiusura e dal parziale ridislocamento della biblioteca della Sapienza gli studenti e i lettori pisani sono sempre lì che aspettano il ripristino della sede e dei servizi.

Da lettore, utente e cittadino, mi auguro proprio che non fare la stessa fine.

Nessun commento:

Posta un commento