mercoledì 30 ottobre 2024

HALLOWEEN: UNA FESTA DI TROPPO E CHE CI COSTA 55.000 EURI

 Ma allora a Pontedera siamo ricchi sfondati! Se, in barba a tutte le lamentele sulla povertà, sul numero di chi frequenta la mensa della Caritas, sui soldi che negli enti locali non ci trovano per tanti bei progetti e sui tagli della Meloni alle finanze comunali, la Giunta pontederese è disposta a buttare (con delibera di Giunta n. 166/2024)  fino a 55.000 euri sonanti per i festeggiamenti per “dolcetto o scherzetto”, vuol dire che ce lo possiamo permettere. Vuol dire che i pontederesi sono dei Paperon de’ Paperoni. Magari a loro insaputa.

Oppure, visto che siamo ad Halloween, vuol dire che ci hanno fatto una malia. Una stregoneria. Vox populi: forse ci siamo bevuti il cervello. O più semplicemente abbiamo smarrito il senso di ciò che vale e non siamo più in grado di trasmetterlo.

Non so voi, ma io trovo assurdo spendere 55.000 euri in un solo pomeriggio/serata di divertimento e musica per HALLOWEEN.

Si dice: lo dobbiamo fare per la città, per i giovani, per i bambini.

Ma davvero la città e i giovani, immersi nella Fiera fino a oggi, con le giostre ancora aperte nell’area Cineplex, hanno bisogno di un supplemento di feste giovedì prossimo per Halloween?

Non sarebbe stato meglio investire un po' di questi soldi in corsi di potenziamento scolastico per ragazzi svantaggiati? Investirli in formazione teatrale per bambini e ragazzi? in ludoteche come si deve? in formazione per giovani scacchisti? Per sistemare i locali del Poliedro? Per sistemare i cimiteri comunali? Per restaurare l'Oleandra di Carmassi alla rotonda della Bellaria?

O quale tipo di senso culturale sta dietro tutto questo divertimentificio? Quale valenza pubblica? Quale sostanza? Quale idea pedagogica? Quale vago ombrello ideologico? Di centrosinistra? Antifascista?  Bah!

Oltre tutto, questi 55.000 euri per Halloween vanno a sommarsi ai 10.000 euri circa appena spesi dalla Giunta per il premio dato ad Antognoni e ai 6.500 euri stanziati per la sfilata dei Cosplay.

Lucca con questa specie di carnevale permanente almeno ci fa un gran business. Genera turismo. Noi invece sembriamo solo una città zuzzerellona che propone un futuro veramente futile.

Ma forse siamo solo vittime di una potente magia. Si, dai, deve essere proprio così.

1 commento:

  1. Odio Hallween.
    Lasciate che i ragazzi e i bambini si disilludono da soli. Non vietate ai vostri figli di festeggiare Hallween. Fateli illudere che sia una tradizione italiana. Non ditegli che il 1° novembre si festeggiano tutti i santi e il giorno sucessivo è la commemorazione dei defunti. Non dite ai vostri figli che Hallween è una immensa idiozia che abbiamo importato. Non dite ai vostri figli che Hallween è un monumento all'imbecillita'. Non dite ai vostri figli che è una carnevalata d'ottobre, una caricatura pacchiana dei mostri e dei fantasmi e che sarebbe meglio "non desiderare la festa d'altri ".

    RispondiElimina