sabato 6 settembre 2025

MA I LAVORI AI PARCHEGGI DELLA BIBLIOTECA GRONCHI QUANDO PARTONO?

Alla fine del 2024 il sindaco aveva annunciato che dopo 3 anni di chiusura dei parcheggi della biblioteca Gronchi e dopo la chiusura di via Maestri del lavoro, che collega la stazione ferroviaria col parcheggio dell’ospedale, i lavori sarebbero stati avviati per mettere quegli spazi in sicurezza e riaprire i parcheggi e la strada.

I lavori di sistemazione, attraverso un complicato percorso di project financing, sono stati affidati alla società pontederese che gestisce i parcheggi cittadini, la SIAT. Ma dopo l’affidamento (autunno 2024) sono insorte altre complicazioni burocratiche e l’amministrazione ha fatto sapere (vedi QNV di maggio) che i lavori sarebbero slittati a settembre 2025 e finiti entro ottobre.

Già, però nel frattempo siamo arrivati a settembre e di lavori nell’area di via Maestri del lavoro e dei parcheggi della biblioteca non si vede neppure l’ombra. Tutto fermo? Si slitta ancora? A quando? Al 2026?

Nel frattempo la biblioteca Gronchi continua a rimanere almeno per i servizi di prestito librario di circa il 20% al di sotto rispetto ai valori raggiunti nell’ultimo anno pre-covid e di oltre il 50% in meno rispetto alle presenze in sala studio registrate in quello stesso periodo, mentre i ragazzi che la frequentano sono spesso costretti a consumare i loro pasti in mezzo a transennamenti davvero indecorosi.

Ovviamente alle criticità che la chiusura dei parcheggi provoca al funzionamento della biblioteca e ai suoi utenti, si aggiungono i disagi per chi cerca parcheggio in zona stazione (inclusi i residenti e i pendolari).

Inoltre come tutte le aree semichiuse e parzialmente abbandonate anche l’area del parcheggio che dà su via Maestri del lavoro è diventata un'area insicura, come ha dimostrato la vicenda delle blindature dei varchi raccontata dalla stampa locale.

Peccato, perché quest'area che dovrebbe dare impulso ad un nuovo sviluppo per la città continua a trovarsi invischiata in una situazione di disagio, da cui non riesce per ora a tirar fuori le gambe.

Certo la situazione è complessa. Ma, per favore, niente scuse. Un’amministrazione deve saper fare, non scusarsi.

Nessun commento:

Posta un commento