Sono passati altri sei mesi da quando si è accennato sulla stampa locale al progetto ATELIER della ROBOTICA che dovrebbe sorgere in via del fosso vecchio a Pontedera, ma rispetto al quale da anni non si muove nulla.
Non si sono sentite neppure delle patetiche scuse sul fatto che il cantiere, avviato e poi bloccato da 4 o 5 anni, non solo non riparte, ma è proprio desaparecido.
Eppure è (o era?) un progetto strategico, finanziato ormai da 10 anni e per un paio di milioni di euro anche dalla Regione Toscana; e forse, chissà, magari ora che siamo in campagna elettorale qualcuno potrebbe chiedere agli amministratori regionali come mai il progetto è ancora al palo.
Ma, ci scommetto, nessun giornalista che conta farà domande così inopportune ai candidati regionali. Ci mancherebbe.
Certo è un peccato che chi oggi ha in mano la pratica dal punto di vista operativo (Artes 4 o 5? o altro soggetto universitario, vallo a sapere?) non senta il dovere di rendere partecipi i cittadini dello stato delle cose. Ma anche su questo versante solo silenzio. E la libera stampa non disturbera’ il manovratore. Ci mancherebbe.
Resta il cantiere abbandonato che si riempie di erbacce, mentre le impalcature non godono di sicuro dell’assenza di qualunque manutenzione; il che potrebbe mettere in pericolo il transito dei veicoli e dei pedoni nella via molto stretta.
Peccato che del progetto e della potenziale pericolosità del cantiere non dica nulla neppure il consiglio di quartiere Sud Ferrovia, che pure qualche titolo per farsi sentire ce l’avrebbe.
Certo via del fosso vecchio non ha una grande visibilità sul piano cittadino. Ma è pur sempre una strada pubblica su cui si affacciano un certo numero di abitazioni. Quindi la sua sicurezza è importante.
E allora domando: ma la sicurezza di un cantiere abbandonato da anni a chi spetta?
Secondo quel poco che ne so, la gestione dell'emergenza e la messa in sicurezza del cantiere dovrebbero ricadere sul committente (in questo caso il Comune?) e sul direttore dei lavori (se il contratto è ancora attivo). Tocca a loro agire prontamente per evitare rischi e danni.
Ma chi di dovere sta facendo qualcosa?
Nessun commento:
Posta un commento