giovedì 3 ottobre 2019

Presentazione del libro di Silvano Granchi "Il tempo del silenzio. Una scomparsa, tante ipotesi, una sola verità" (edito dalla Conchiglia di Santiago, 2019)

Sabato prossimo (5 ottobre 2019) Floriano Romboli presenterà alla Biblioteca di Pontedera l'ultima fatica letteraria di Silvano Granchi. Si tratta di un romanzo che contiene un'indagine sulla scomparsa del prof. Federico Caffè. L'indagine è dunque ispirata ad un episodio vero risalente al 1987.
Lo scomparso (volontariamente? Involontariamente?) è un economista italiano, docente universitario, abbastanza noto all'epoca, anche se oggi (sono passati 30 anni) quasi dimenticato e ignorato dai giovani (come è ovvio che sia).
Granchi fa indagare su questa scomparsa un poliziotto e un carabiniere, costringendoli a girare intorno ad una serie di ipotesi che portano a quella che diverse persone giudicarono già allora la soluzione più probabile.
A questa scomparsa anche lo scrittore Ermanno Rea aveva dedicato un libro intitolato "L'ultima lezione" (Einaudi 2001).
Confesso che come in molti romanzi d'indagine anche in questo caso la vicenda sembra servire soprattutto allo scrittore (in questo caso l'ex sindaco di Ponsacco Silvano Granchi) per raccontare le proprie idee sulle vicende del mondo e del nostro paese in particolare, oltre che su quelle del caso "Caffè".




Nessun commento:

Posta un commento