MA DELLE VUOTE CASETTE DI LEGNO DI PIAZZA GARIBALDI VOGLIAMO PARLARNE?
Il costoso piano di natalizzazione di Pontedera ha mostrato alcune lacune. Ma siccome la maggioranza consiliare ne ha affidato la realizzazione in larga misura alla Fondazione per la cultura non sarà possibile ottenere per il cittadino comune un resoconto verificabile dei soldi spesi, ergo non si potrà misurarne l’impatto sulla città. Così vanno le cose a Pontederopoli.
Ma tra gli insuccessi misurabili a vista, c'è sicuramente quello delle casette di legno di piazza Garibaldi, verso le quali la spendacciona maggioranza pensava di dirottare frotte di turisti natalizi che invece, per disgrazia dei pontederesi, non si sono presentati all'appello.
Perciò le casine di legno sono rimaste per lo più sfitte e chiuse, in attesa di essere rimosse.
Ovvio che la maggioranza non si straccerà le vesti per così poco, nè ammetterà i suoi errori di previsione.
Per chi è abituato a risolvere tutto con una bella conferenza stampa, un piccolo MIRACOLINO mancato non significa niente.
Pontedera, ribadisce la maggioranza, diventerà, volente o nolente, una città attrattiva anche per il turismo natalizio. Ci si dovesse svenare (come già si fa, purtroppo).
Ma davvero si possono attirare turisti in città con due mostre come quelle allestite in questi mesi al PALP e al Museo Piaggio?
E dov'è la nostra attrattività speciale se i negozi del CCN sono ormai quasi tutti in franchising e sono presenti, probabilmente con proposte analoghe, in quasi tutte le principali città della Toscana?
O se i nostri eventi culturali (ruota panoramica a parte) sono sostanzialmente irrilevanti (ma chi attirano i cartonati di Baj del sottopassaggio di via De Gasperi? E gli Halloween, i Cosplay e tutto il resto?).
E visto che i principali centri commerciali di Pontedera sono quasi tutti fuori dal CCN, come sarà possibile che portino pubblico sul Corso e in piazza Garibaldi poi?
E stando così le cose, perché mai l’attuale maggioranza ha appena approvato la costruzione di un nuovo mini polo commerciale davanti ai cimiteri ovvero a oltre un chilometro e più in linea d’aria dal CCN e tre passi invece da un grande centro commerciale?
The answer is blowin’ in the wind.
Nessun commento:
Posta un commento