Perchè le storie ci aiutano a vivere. La letteratura necessaria / Michele Cometa, Raffaello Cortina, 2017
Incuriosito dal titolo e dal fatto che il lungo saggio è risultato vincitore al Premio Pozzale di Empoli, ho preso in prestito il libro da una biblioteca (il costo di 33€ mi ha scoraggiato dal tentarne l'acquisto) e ho provato a leggerlo (anche se, devo dire, la presentazione al Pozzale, a cui ho assistito, non mi aveva particolarmente convinto).
Sono andato avanti per una quarantina, cinquantina di pagine, poi ho saltato in qua e là. Ho sbadigliato più volte. Ho provato a stimolare i miei sensi di colpa e a darmi del lettore mediocre se avessi mollato la lettura. Mi sono detto che un libro così dovevo portarlo avanti anche solo per motivi professionali, ma... Alla fine, mi sono arreso.
Questa quindi non è una recensione segnalazione. Ma una dichiarazione di "resa". Il continuo sfoggio di citazioni di autori pressochè sconosciuti anche ad un pubblico non particolarmente incolto (almeno tale mi considero), l'intricatezza con cui vengono distillate le idee e squadernate sulle pagine, almeno nelle prima 50 pagine (e, mi pare, ma non posso esserne del tutto certo, anche nelle successive), beh, mi hanno schiantato. Non mi accade spesso. Ma a volte succede. Le storie di Cometa non mi aiuteranno a vivere.
Peccato!
Nessun commento:
Posta un commento