domenica 14 gennaio 2024

ALLEGRIA!

 Finiti i botti di capodanno, i NOSTRI sono andati in astinenza da feste e baldorie. Così alla prima riunione di Giunta del 2024 hanno deliberato di spendere altri 70.000 € (SETTANTAMILA) per allestire una nuova originalissima grande festa di carnevale in città, una cosa mai vista e di cui tutti sentivano la mancanza. Una rumorosa festa di CARNAVAL che solleverà il morale degli abitanti, rilancerà l’economia della città, farà morire in allegria i vecchietti e aprirà il cuore dei giovani alla speranza verso un futuro se non radioso, se non di lavoro dignitoso, almeno di divertimento. Si tratta infatti di una carnevalata senza precedenti, che incrementerà il festaiolismo dilagante e dispendioso dei NOSTRI, i quali buttano in un giorno di baraonda  (non m’ero mai accorto di vivere in un comune più ricco di Peccioli e di Lajatico, messi insieme) una somma importante.

Spero solo che questo improvviso afflato CARNEVALESCO, apparso, guarda caso, proprio a ridosso della primavera elettorale (un afflato che negli anni passati era rimasto ben rintanato nei loro cuori, perché i NOSTRI hanno guardato morire la tradizione carnevalesca pontederese di Oltrera senza muovere un dito), non stordisca troppo i cittadini.

Altrimenti da qui a maggio i pontederesi non potranno godersi quell’ulteriore florilegio di feste e baldorie che sicuramente i NOSTRI regaleranno, con le nostre tasse, alla città.

Chissà però se tutto questo effimero spreco di risorse piacerà a quelli che per campare lavorano seriamente tutti i giorni. 

Si vedrà. Magari hanno ragione i NOSTRI. Magari è il popolo a chiedere i circenses. Ripeto: si vedrà.

Da ex elettore del PD, io, però, in questa specie di festa continua non solo non mi ci ritrovo per niente, ma ci trovo un’idea sbagliata di città e di comunità. Ci leggo un messaggio politico fasullo, che certo non era nel programma che ho votato nel 2019 e che spreca soldi anziché investirli positivamente. Non ci trovo niente. Né di sinistra, né di destra. Solo un tormentato tentativo di piacere, di fare surf sulla realtà e di solleticare la pancia di certi potenziali elettori. Mah!

Nessun commento:

Posta un commento