DIVERSI EQUI LIBRI - Pontedera sabato 11 giugno - ore 19 - Spazio Futuro
In attesa di ascoltare la presentazione che il prof. Dario Danti farà di Io come Pinocchio di Yuri Leoncini (un'autrice), mi permetto di anticipare, avendolo letto e avendo scambiato sul libro anche qualche osservazione con la sua editrice, Elena Marchetti, che il testo merita.
E' un lavoro rapido, un romanzo breve o un racconto lungo, che ha al centro il tema del bullismo, dell'amore e un'altra cosa che accompagna la giovinezza (e non solo): il senso civico. Il senso di stare dentro una comunità e di starci con le responsabilità che questo stare comporta. Un senso che va imparato, acquisito faticosamente e forse dolorosamente, e che ci consente di diventare, dopo il percorso, persone e non solo maschere.
Si tratta di un percorso che non può essere dato per scontato e che non procede solo in avanti, ma anche all'indietro.
Dentro il romanzo ci sono molte storie. Tutte o quasi dolorose. C'è tanto vuoto e tanta difficoltà di vivere. Ma qui mi fermo per non rivelare troppo. Potrebbe essere un testo interessante per i giovani 14-17. Un libro da leggere con la mente accesa. Ne uscirebbero di sicuro riflessioni molto singolari.

Nessun commento:
Posta un commento