Conversazione sulla storia della Piaggio. Intervengono Roberto Cerri (storico) e Floriano Della Bella (ex impiegato della Piaggio e consigliere comunale PD). Galleria Incoop. Via Brigate Partigiane 5 Pontedera
Domani pomeriggio, venerdi 4 febbraio, alle 16, presso la Bancarella dei libri usati Incoop, nella Galleria della Incoop, conversazione tra Roberto Cerri e Floriano Della Bella sulla storia della Piaggio a Pontedera nel secondo dopoguerra.
Una riflessione a tutto tondo sul ruolo che la presenza di questa grande fabbrica e questa multinazionale hanno avuto e continuano ad avere sulla storia di questa, tutto sommato, piccola città.
La Piaggio ha ovviamente influenzato il corso degli eventi di Pontedera, ha favorito flussi migratori, portato lavoro e ricchezza e poi, in una storia ad organino, si è gonfiata e sgonfiata nel corso dei decenni ed è evoluta, come è normale che sia per una impresa che gestisce una particolare tipologia di prodotti e che si confronta coi mercati e con la globalizzazione.
La conversazione adotterà uno stile pragmatico e rifletterà su eventi e passaggi: belli e dolorosi, come sono quelli delle vicende umane, incluse quelle economiche.

Nessun commento:
Posta un commento