Già, i marciapiedi di via Fantozzi. Ci passo davanti quasi tutti i giorni. Da anni. E sono sciupati così da tempo in alcuni punti. Tra l'altro diverse mattonelle distaccate si trovano proprio davanti ad una importante sede socio-sanitaria, a poche decine di passi da quella che è (e sarà) la Casa della salute. Su questi marciapiedi transitano centinaia di persone al giorno. Per questo sono così malandati?
Chi dovrebbe occuparsene? Il servizio manutenzioni del Comune, credo. Ma forse una parte di questo servizio potrebbe essere stato esternalizzato. Non so rispondere con certezza a questa domanda.
Non so neppure se queste sconnessioni dei marciapiedi costituiscano un pericolo per la sicurezza dei cittadini e quindi un ipotetico (ma realistico) costo a carico del Comune per gli inevitabili risarcimenti in caso di inciampi, di cadute e di danni.
La zona è frequentata di sicuro da diversi anziani dal precario equilibrio. E un anziano che cade, costerà uno sbotto alla collettività.
E certo queste sconnessioni del marciapiede non sono neppure un bel vedere. Non suggeriscono l’idea di una cittadina curata. Ordinata. Nella sua vita quotidiana.
Ovvio che l’amministrazione comunale ha mille problemi da affrontare; e deve fare delle scelte, ma quando certe situazioni si trascinano nel tempo e sono trascurate non è certo un indizio di buongoverno.
Le prossime elezioni amministrative, tra l'altro, ci saranno solo tra 4 anni e i marciapiedi di via Fantozzi, la via della “Mutua” per i pontederesi anziani, andrebbero aggiustati prima. Chi ha ritenuto di essere in grado di governare la cittadina, si è candidato ed è stato eletto amministratore dovrebbe occuparsene. Procedere con una sistemazione decente.
I marciapiedi sono roba poco poetica e poco ideologica. Ma camminare dignitosamente a piedi per Pontedera rientra tra i diritti dei cittadini che un’amministrazione attenta al decoro urbano (e alla salute dei residenti: camminare fa bene) dovrebbe curare.
Il consiglio di quartiere non potrebbe far sentire la sua voce?
Possibile che davvero non si possa fare meglio di così?
Nel dubbio, comunque, il vecchietto da tastiera continuerà a dire la sua. Male non dovrebbe fare.