martedì 7 ottobre 2025

BANDIERA BIANCA SULL’ATELIER DELLA ROBOTICA

A 12 anni dal varo del progetto e a 6 anni dall’avvio dei lavori (interrotti ma con transennamenti, impalcature  e materiali ancora in loco su via del Fosso vecchio), contrordine compagni: l'Atelier della ROBOTICA non si farà più lì. 

Si farà al posto dell’ex parcheggio Ape sul viale Rinaldo Piaggio.

Al netto dei contenziosi in corso, il Comune firma in questi giorni un nuovo accordo (vedi ATTO in basso) con la Regione e con l'Università Sant’Anna di Pisa per una ridefinizione di un insieme di progetti che includono anche l’Atelier.

Naturalmente bisognerà riprogettare gli interventi. E poi metterli a gara e poi realizzarli e poi gestire il tutto. E, se va tutto bene, a quel punto saranno passati almeno altri 5 anni, saremo al 2030 e nessuno sa cosa sarà la ROBOTICA tra 5 anni, a quasi venti anni dal concepimento del progetto iniziale. 

Intanto la Regione Toscana certifica (vedi documento allegato) che il comune di Pontedera (e la stessa Regione) non è riuscito a spendere negli ultimi 6 anni oltre 5 milioni di euro già stanziati per vari progetti inclusi quello dell’Atelier. Né è riuscito a portare a forma il progetto “strategico” sull’asse del viale Rinaldo Piaggio.

Meno male che la Regione Toscana, in ottemperanza alle buone regole di bilancio, continua a conservare le somme promesse a Pontedera nei suoi residui. Di sicuro lo fa per premiare il Comune per la sua solerzia e l’abilità nello spendere, come dimostra la tabella allegata.

Quando si dice un comune e una regione virtuosi.

Nessun commento:

Posta un commento