lunedì 13 dicembre 2021

Verde pubblico e riqualificazione urbana. Esperienze realizzate a Pontedera dal 1982 e il 2012. A cura dell'Architetto Adriano Marsili

Mercoledi 15 dicembre alle ore 15,30 ultima straordinaria lezione del 2021 dei corsi dell’Università del Tempo Libero.
L’architetto Adriano Marsili, per oltre un trentennio responsabile dei servizi urbanistici del Comune di Pontedera e profondo conoscitore della materia, racconterà lo sviluppo delle aree verdi pubbliche del comune di Pontedera come strumento per creare un positivo equilibrio ecologico sul territorio. I temi trattati vanno dai giardini pubblici fino al recupero degli argini lungo il fiume Era; dalla creazione di numerosi parchi urbani (come, ad es. quello dei Salici), alla riqualificazione di piazze alberate (ad es. a La Rotta) e delle mura (come quelle di Montecastello).
La lezione è ricca di illustrazioni, studi e fotografie del progettato e del realizzato, nonché di riferimenti ad interventi compiuti sul campo e diretti operativamente dallo stesso Architetto Marsili e dal personale del suo ufficio.
La conferenza sul “verde urbano” che ha modificato e riqualificato il volto di ampie aree di Pontedera e delle sue frazioni tra il 1982 e il 2012 si terrà nei locali di via della Stazione vecchia ed è aperta ai soci dell’UTeL e ai curiosi e interessati.
Obbligo di green pass e di mascherina, ovviamente.


Nessun commento:

Posta un commento