Pur non essendo un iscritto al PD, sono un suo elettore. Su scala nazionale, regionale e comunale. Un elettore sostanzialmente fedele che segue con alternanza di sentimenti le imprese e l'affannoso e impegnativo cammino di questo partito (di cui, talvolta, mi capita anche di non condividere le scelte: e mi dispiace). A tenermi ancorato a quella che, con espressione davvero infelice, un ex segretario politico nazionale ora fuoriuscito chiamò "la ditta", è la convinzione che questa forza politica esprime idee, progetti e sentimenti in cui sostanzialmente e ragionevolmente mi riconosco. Condivido questo sentimento e questo atteggiamento di affettuosa simpatia (ma qui ovviamente parlo a titolo personale) con altri amici pontederesi. Ripeto non sono un iscritto, ma solo un simpatizzante e solo come tale mi piacerebbe che il segretario del PD cittadino motivasse pubblicamente l'adesione del partito alla scelta di cambiare nome di Piazza Curtatone. E in sostanza provasse a convincermi delle ragioni che dovrebbero aver portato il PD pontederese a sostenere questa scelta che francamente non mi convince per ragioni che ho già espresso sulla mia pagina fb e che per non tediare gli amici che mi leggono non ripropongo.
Avanzo questa domanda perchè sul sito facebook del PD Pontederese non ho trovato traccia (errore mio?) su questa decisione di alcuna discussione, nè di presa di posizione del partito, che spero però almeno ad un certo livello (direttivo di Unione comunale? Segreteria?) ci sia stata. Mazzinghi è un eroe popolare, che nessuno mette in discussione. Meritevole senz'altro di un importante riconoscimento pubblico. Favorevolissimo anch'io. Ma non cancellando Piazza Curtatone. Bensì trovando un'altra soluzione.
Sintetizzando domando al PD pontederese di sapere come motiva la cancellazione di piazza Curtatone dalla geografia culturale della città; come motiva la cancellazione di una memoria collettiva e nazionale chiara come quella risorgimentale che è stata fondante anche per tutte le correnti ideali che sono confluite nel PD; come si fa a coltivare certe memorie pubbliche, cancellandone i simboli. E se non sia possibile e ragionevole trovare un'altra maniera per omaggiare il grande pugile pontederese Sandro Mazzinghi che non svilisca però la nostra storia risorgimentale con suoi riferimenti locali.
A queste domande credo che il segretario dell'Unione comunale del PD, che conosco personalmente e che stimo per il suo impegno, non possa non sentire il bisogno di rispondere. Magari con un comunicato alla stampa o un post sulla pagina fb del PD. Credo che una risposta il segretario la debba almeno ai diversi sottoscrittori dell'appello del Comitato per mantenere il nome di Piazza Curtatone alcuni di quali sono, come il sottoscritto, solo simpatizzanti, ma altri anche iscritti al PD.
Nessun commento:
Posta un commento