mercoledì 20 marzo 2024

IL SALASSO PARCHEGGI E IL PIFFERAIO

Dopo aver letto tutte le comunicazioni dei giornali, dopo aver consultato il sito del comune, ho anche ascoltato lo streaming del consiglio comunale sui parcheggi e sul project financing del 13 marzo us. Ho ascoltato in particolare le dichiarazioni del sindaco, di Mattia Belli, di Matteo Bagnoli e di Alberto Andreoli. E ne ricavo alcune poche certezze.

A. Il numero dei posti a pagamento dei parcheggi di Pontedera aumenterà. L’ulteriore salasso a carico dei contribuenti è certo. Sarà il contribuente a dare soldi al futuro concessionario dei parcheggi (circa 40 milioni in 20 anni) per fare gli investimenti che il futuro concessionario promette di realizzare sempre in 20 anni. Se non glieli darà (perché meno gente parcheggerà in città) gli investimenti diventeranno un tormento prima e un contenzioso giudiziario dopo.

B. il documento di project financing, coi vari progetti di investimento allegati, che dovrebbe descrivere e dettagliare gli investimenti da fare coi soldi dei contribuenti, è ancora un mistero. C’è chi dice di averlo visto, ma al consigliere Andreoli che ha chiesto di vederlo sul serio e ufficialmente, dopo un mese dalla richiesta, non è stato fatto vedere e la delibera consiliare che si riferisce anche al project, di cui hanno parlato il sindaco e l’assessore Belli, votata in consiglio, non lo allega.

C. non è quindi possibile ad oggi sapere se gli investimenti solo dichiarati dagli amministratori in consiglio e alla stampa, ripresi poi da vari dichiaranti, siano reali o immaginari e soprattutto se gli eventuali costi siano compatibili coi prezzi di mercato o produrranno extra profitti a vantaggio delle ditte che realizzeranno gli investimenti.

D. Il comune cittadino che volesse districarsi in questo ginepraio di dichiarazioni non supportate da atti amministrativi acquisibili e quindi riscontrabili non ci capirebbe nulla.

Per un’amministrazione comunale che si vanta di essere molto trasparente non mi pare un bel risultato.

Nessun commento:

Posta un commento