martedì 26 marzo 2024

MA L’OLEANDRA TORNERÀ SULLA ROTONDA?

In attesa che venga inaugurata un’altra rotonda con l’identitario e iconico monumento alla Vespa, mi permetto di ricordare che 7 anni fa, nella rotonda posta davanti agli impianti sportivi della Bellaria, perse l’equilibrio e cadde la grande opera in marmo intitolata OLEANDRA realizzata dallo scultore ARTURO CARMASSI.

Correva l’anno 2017 e poco dopo la caduta l’opera fu portata a restaurare in un laboratorio dalle parti di Carrara. E li giace, per quel che ne so, in attesa di intervento.

Al suo posto venne collocata un’immagine dell’opera che ancora campeggia  in mezzo alla rotonda che dà accesso al Terzo Ponte. Poi su tutto cadde un pesante silenzio.

Franconi e il PD non inclusero il restauro e il ripristino nel programma elettorale del 2019 e quindi se l’OLEANDRA caduta non è ritornata al centro della rotonda non può essere considerata una promessa mancata di questa amministrazione. 

Mi permetto però di segnalare la cosa perché non ho visto citato (forse per mia distrazione)  il restauro di OLEANDRA nelle 10000 slide progettuali che febbrilmente stanno accompagnando i dialoghi e le nuove promesse franconiane.

Invece OLEANDRA è un’opera originale e di valore (artistico ed economico) e meriterebbe di tornare al suo posto.

Ma se i franconiani ritengono che quest’opera non meriti il costo del restauro (e questa è una posizione legittima), dovrebbero dichiararlo apertamente e per conseguenza togliere lo scatolone che ingombra da 7 anni la rotonda degli impianti sportivi. Anche perché lo scatolone suggerisce una volontà di restaurare e ripristinare l’opera, a cui devono corrispondere atti (anche economici) concreti, che in questo quinquennio non si sono visti.

Insomma o si mette in programma il restauro di OLEANDRA o si toglie il catafalco di mezzo. 

Prima delle elezioni una delle due cose andrebbe fatta.

Nessun commento:

Posta un commento