lunedì 20 maggio 2024

BIBLIO GRONCHI RELOAD

Mentre le proposte culturali galleggiano nel nulla, alla biblio Gronchi l’asinmetrico programma frutto di intensi dialoghi urbani dedica un’intera pagina, la 48, che a prima vista assomiglia a quella che era stata elaborata nel 2019. Purtroppo però un’analisi più attenta ne rivela i regressi. Sottolineamoli.

Dopo una decina di righe scritte con un linguaggio sovietico, arriva la prima botta che conferma che l’auditorium della biblio resterà affittato all’istituto Modartech per i prossimi 5 anni. C’era da aspettarselo, ma la conferma addolora, soprattutto per la pochezza progettuale e la sudditanza che configura. Ma andiamo oltre.
Al punto 2 si prevede di sistemare i parcheggi esterni. Ma guarda! E il resto dell'edificio in cui piove dentro, si allaga dai patii, alcuni impianti fanno le bizze, i consumi energetici vanno contenuti, tutto questo no? Speriamo sia una dimenticanza.
Al 3 di promuovere la lettura. Finalmente una trovata epocale.
Al 4 di valorizzare gli archivi storici. Da non crederci. Infatti non lo faranno.
Al 5 di rinnovare l’accordo col ministero della cultura per avere due spiccioli per comprare libri. Un obiettivone. Visto che il comune sull'acquisto dei libri e delle riviste ha il braccino cortissimo. Soldi per eventoni e feste a iosa, ma per comprare libri solo elemosine. La gente deve divertirsi, mica leggere. Alla biblio nel frattempo si è perfino tagliato l’abbonamento al Sole 24 ore. Nel paese delle piccole imprese e di 5 milioni di partite Iva il Sole 24 ore era un giornale troppo utile perché biblio Gronchi ne mantenesse l’abbonamento, una scelta che, pensa la stranezza, era stata attivata ai tempi dei sindaci comunisti.
Al 6 potenziare gli specifici progetti locali. Che vorrà dire? Che faranno qualche concorso per bibliotecario comunale giusto per il ricambio generazionale? Auguriamocelo.
Al 7 sviluppare ulteriori tecnologie informatiche (Sic). Che lasci sognare la predisposizione, in un prossimo futuro, di un wifi che funziona davvero in tutte le aree della biblioteca? Vedo già gli studenti svenire dalla gioia.
8 valorizzare l’area della biblioteca ragazzi. Ecco finalmente un’ideona. Peccato che non si dettagli in niente.
9 potenziare i rapporti con le associazioni e le scuole. Mamma mia che spreco di parole.
10 stabilire un punto di ristoro per i giovani. Peccato che questa chiacchiera venga dopo che i nostri hanno ridimensionato perfino la sala relax dove si riusciva prima del COVID a ristorare sul serio molte persone. Oggi in questa sala hanno tolto molti tavoli, inserito scomode sedute di qualità e creato uno spazio espositivo che in effetti in biblio mancava. Coerenti, non c' è che dire.
11 aumentare le ore di apertura (era già nel precedente programma ma non è stato fatto assolutamente nulla).
11bis aumentare le postazioni di studio (intanto negli ultimi 4 anni le postazioni sono state diminuite).
E comunque, anche se a strizzarle queste promesse elettorali non trasudano nulla, già la presenza di un’intera pagina, per altro abbastanza dettagliata, del programma dedicata a biblio Gronchi è assai importante.
È il riconoscimento che dovranno occuparsene. Anche perché su questa istituzione culturale la cittadinanza leggente negli ultimi anni è stata davvero attiva e si è fatta sentire, protestando contro l’improvvisa scelta di chiuderla e di decentrarla.
Apprezziamoli almeno per questo, dai.
Non si può stare sempre a criticarli.

Nessun commento:

Posta un commento