Un paio di mesi fa la Giunta Franconi ha deciso di trasformare altri 600 posti parcheggio fino ad ora gratuiti in 600 stalli a pagamento, portando a oltre 3.400 i parcheggi totali a pagamento. Una bella botta per gli automobilisti contribuenti.
Risorse aggiuntive per la società che avrà in concessione i parcheggi pontederesi perché probabilmente incasserà oltre 2 milioni € all'anno quando questi nuovi parcheggi a pagamento diventeranno attivi e quando saranno applicate le nuove tariffe approvate dal consiglio comunale del 13 marzo scorso.
In piccola parte i 600 stalli che passeranno a pagamento sono ubicati nel Centro città, così il salasso più grosso se lo becca il quartiere Sud ferrovia, mentre Oltrera sorride allegra perché non coinvolta.
Cosi il colpo più duro sarà per i pendolari della Valdera che usano i 300 posti ancora gratuiti di piazza Solidarietà, a tre passi dall’ospedale Lotti, dalla stazione e dai servizi di viale Piaggio.
E qui ai pontederesi (tranne quelli delle frazioni) va bene, perché la mazzata se la beccano soprattutto quelli che vanno a prendere il treno.
Ma un’altra mazzata cala invece sui pontederesi che vanno per cure, visite, Cup ed esami alla casa della salute. Perché anche in via Fantozzi ben 43 parcheggi ora segnati con strisce bianche presto diventeranno blu. Quindi ci sarà da pagare. Così a quelli che hanno già problemi di salute, si aggiungeranno anche problemi di spesa di parcheggio. Ber mi morì, commenterebbe un mio compagno di antiche lotte politiche.
Capire perché la Giunta abbia fatto questa mossa è facile. Basta vedere, come ho detto sopra, a chi andranno in tasca i soldi.
Così come non stupisce che il voluminoso nuovo programma elettorale di Franconi non ne faccia neppure cenno. Nessuna parola sui parcheggi a pagamento da spiegare agli automobilisti elettori. Neppure attraverso le geniali pillole cruschiane sciorinate dal sindaco con cadenza quotidiana.
Già ma perché non strombazzare una simile meraviglia di servizio in piena campagna elettorale?
Forse perché il salasso dei parcheggi, per altro a vantaggio di una concessionaria già pubblica ma privatizzata da questa amministrazione, non è politicamente spendibile, visto che i cittadini, come hanno dimostrato a marzo gli articoli sui giornali, non la prenderanno affatto bene.
E di salassi così quanti ne avrà fatti questa amministrazione che scopriremo solo in autunno?
Nessun commento:
Posta un commento