martedì 9 giugno 2015

60 GIORNI DALL'OSCURAMENTO DELLE LAPIDI DI SAN MINIATO
Oggi sono 60 giorni (si proprio sessanta) dall'OSCURAMENTO TOTALE DELLE LAPIDI. Buffo, che il grande valorizzatore che voleva spiegare ai giovani e ai meno giovani come erano andate davvero le cose in Duomo, abbia OTTENUTO come unico obiettivo di nascondere tuttio. Beh, più che buffo, SCONTATO. L'avevo scritto sessanta giorni fa che le lapidi non si sarebbero più riviste e per ora ho avuto ragione io. Non è molto, sono solo 60 gg, ma per ora il sindaco di San Miniato, nato e cresciuto in località il Pinocchio, non ha aperto nessun museo e, mi sbaglierò, ma secondo me non ci pensa nemmeno e, anzi, se la ride sotto i baffi. Vabbè. E' bravo e buon pro' gli faccia.
Sono un po' più dispiaciuto dal silenzio di Francesco Lupi, il segretario del PD sanminiatese. Credo che almeno lui alle dichiarazioni del sindaco che lo prendevano a schiaffi e gli dicevano le lapidi te le puoi scordare, una risposta avrebbe dovuta darla. Ok, ok, prima c'era la preparazione psicologica per la trasferta a Berlino, poi c'era da elaborare il lutto della sconfitta. Tutte cose che ai giovani si perdonano. Ma.... dopodomani però c'è il consiglio comunale a San Miniato e all'ordine del giorno una mozione del suo amico SPADONI, capogruppo PD, che dice, a proposito delle lapidi, cito testualmente: “TALE EFFETTIVA RICOLLOCAZIONE ED ESPOSIZIONE AL PUBBLICO DEVE IN OGNI CASO AVVENIRE ENTRO IL PROSSIMO ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DEL DUOMO OVVERO ENTRO IL 22 LUGLIO 2015”.
E' una frase precisa. Non c'è scritto, forse, si vedrà, se la sorte ci assiste, le rimetteremo da qualche parte. No, c'è scritto, con stile lapidario, che le lapidi debbono tornare tassativamente visibili al pubblico entro il 22 luglio.
Ragazzi: ora uno dei due vince. O il sindaco: e la lapidi restano OSCURATE. O il PD sanminiatese e le lapidi tornano visibili. Tertium non datur, suggerirebbe il diversamente loquace Massimo Baldacci.
Come è noto, io sono perchè le lapidi tornino sulla facciata del Palazzo comunale. E' l'unico posto dove stanno bene e dove possono ragionevolmente essere collocate nei 40 giorni o poco più che mancano al 22 luglio. Ma se Francesco riuscisse anche solo a farle rimettere in un luogo pubblico, dove non si paga il biglietto per vederle, come avrebbe detto Palmiro Togliatti, da juventino a juventino, gli griderei: BRAVO!

Nessun commento:

Posta un commento