domenica 10 aprile 2016

AL VIA LA NUOVA BIBLIOTECA DI PONSACCO

E' stata una soddisfazione partecipare sabato mattina alla inaugurazione della nuova biblioteca di Ponsacco.  Ma ora la cosa più importante è che la biblioteca riparta a grande velocità e si inserisca sempre di più come un motore attivo nella vita culturale della città. Ponsacco ha circa 16.000 abitanti, tanti studenti di ogni ordine e grado, e la sua biblioteca dovrebbe rapidamente riuscire a fare diventare almeno 2.000 di loro utenti attivi, frequentatori abituali della Biblioteca. Senza dimenticare i loro genitori e i cittadini in generale. L'investimento fatto deve portare a gestire una movimentazione di almeno 10.000 volumi all'anno e ad incontrare circa 100 classi, coinvolgendo queste ultime in tutti i progetti attivi e gratuiti che anche la Rete Bibliolandia, di cui la Biblioteca di Ponsacco fa parte, mette a disposizione.
E poi la biblioteca deve crescere in termini di posti di lettura e di studio. Questo potrà accadere solo se, come ha promesso il sindaco Francesca Brogi nel suo discorso inaugurale, l'anno prossimo sarà completata anche la sala lettura ed espositiva del primo piano di Villa Elisa (con ascensore, ecc.). A quel punto davvero la Biblioteca di Ponsacco diventerà una struttura rilevante, collegata com'è al cinema/teatro Odeon.
Va aggiunto che per realizzare tutto questo deve crescere anche la professionalità degli operatori bibliotecari che sono un elemento fondamentale per conquistare e fidelizzare il pubblico dei lettori e dei frequentatori della biblioteca. Tocca a loro lavorare a rispondere alle domande degli utenti e comunicare al pubblico la biblioteca. Insomma farla crescere.
Ieri intanto è stata una bella giornata di cultura e di festa, che è continuata anche nel pomeriggio. Chi è venuto in biblioteca, dopo le 15, e si sono visti davvero tanti bambini con genitori e nonno, ha ricevuto un libro in omaggio e seguito la presentazione personalizzata di come funzionano i servizi e di come si possono utilizzare le risorse elettroniche che il comune mette a disposizione gratuitamente, tra cui la lettura di molti giornali on line in versione integrale (Nazione e Tirreno inclusi).
È stato un pomeriggio davvero magico alla biblioteca di Ponsacco. Credo di poter dire con un pizzico di retorica che Ponsacco ha vissuto davvero una piccola grande straordinaria giornata di cultura.
Ma tutto questo va considerato solo un punto di avvio. Un punto da cui partire per raggiungere traguardi di lettura e di studio molto più ambiziosi. Se lo meritano i cittadini di Ponsacco che hanno bisogno di luoghi attivi come questo per costruire il loro futuro.


Nessun commento:

Posta un commento