Matteo Renzi, la Piaggio e il 70° anniversario della Vespa
Il 23 aprile 2016 Matteo Renzi è venuto a Pontedera per partecipare ai festeggiamenti per il 70° anniversario della Vespa organizzati dalla Piaggio e dall'Amministrazione comunale. Il Presidente del Consiglio dei Ministri è venuto in città ed ha visitato la maggiore eccellenza del territorio dal punto di vista produttivo ed occupazionale (impiega ancora 3.000 dipendenti). Insieme a lui, Roberto e Matteo Colaninno, più un ristretto e scelto gruppo di persone ad accompagnarlo prima nella visita alle catene di montaggio (il sito de "La Repubblica" riporta anche foto di Renzi nei capannoni della 2R ed una che lo ritrae mentre attraversa l'isola di montaggio della Vespa Armani); e poi nella palazzina della direzione (mentre non sono riuscito a trovare foto di Renzi all'interno del Museo della Piaggio).
Si tratta di un evento decisamente eccezionale per la Piaggio, per la Vespa e per Pontedera, come hanno riportato tutti i giornali di domenica. Ma comunque la si veda (e ci sono come è noto molti punti di vista con cui leggere il presente in cui siamo immersi), la presenza di Matteo Renzi, diversamente dallo straordinario bagno di folla che lo accolse per le primarie nell'ex palestra Marconcini, questa volta non ha coinvolto i cittadini. Alla cerimonia nello stabilimento erano presenti oltre al sindaco e al vicesindaco, pochi altri pontaderesi. Ma non si può avere tutto nella vita e la presenza del Premier nella grande azienda e in città è comunque un evento eccezionale. Renzi, oltretutto, ha tessuto un elogio sperticato di questo territorio (che per lui è solo una porzione dell'Arno Valley ed è strettamente connesso alle Università pisane: altre eccellenze) e ha concluso un discorso pronunciato a braccio e lungo quasi 15 minuti, tutto centrato sulla Vespa come simbolo della rinascita nazionale, con un "Viva la Vespa, Viva Pontedera e Viva anche Pisa".
Le sue parole erano state precedute da quelle di Roberto Colaninno che per gli spezzoni riportati dal video di Fabio Bachini sono stati di grande interesse e meriterebbero di essere conosciute dal pubblico. Sì il filmato che gira su facebook realizzato dal giornalista televisivo Fabio Bachini è molto interessante. Non solo per le parole pronunciare da Renzi, ma, mi ripeto, anche per quelle dette da Roberto Colaninno.
Da parte sua la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha messo su you tube l'intero discorso pronunciato a braccio da Matteo Renzi all'interno degli stabilimenti Piaggio di Pontedera, così anche se solo pochissimi pontaderesi l'hanno potuto udire con le proprie orecchie, chi vorrà potrà vederlo ed ascoltarlo andando su you tube e scaricando il filmato sul proprio iphone, tablet o pc. Sottolineo che vale la pena di farlo e che merita di ascoltare queste parole, perchè (comunque la si pensi) non credo che ricapiterà a breve che un capo di governo venga a Pontedera e faccia di Pontedera e di un importante elemento che riguarda la sua storia e il suo presente un fatto emblematico della politica nazionale. Di più: usi la Vespa e Pontedera come una metafora per l'intera Nazione.
Ovviamente gli scettici, potranno obiettare che le parole pronunciate da Renzi e Colaninno non corrispondono ai loro reali pensieri. Tuttavia certe parole sono state dette, certi impegni sono stati assunti, certe affermazioni sono state fatte e da queste parole e questi impegni si potrà ripartire per provare a costruire.
E' chiaro che Renzi e Colaninno si trovano e si muovono nell'ambito di una cultura che assume l'impresa e la sua visione del mondo come asse dello sviluppo e come strumento per il rilancio del sistema paese. All'interno di questa cultura, che guarda alla globalizzazione come un fatto incontrovertibile con cui misurarsi (per Renzi un'opportunità, per Colaninno un elemento del mercato con cui fare duramente i conti) c'è anche il ruolo degli operai e delle operaie che fecero e fanno la Vespa. Ma è un ruolo di collaborazione e di cogestione, piuttosto che antagonistico e conflittuale. Anche su questo aspetto, se ce la faranno, le "forze politiche" dovranno misurarsi (ma le polemiche di questi giorni sul settantesimo sono state a dir poco "penose" e irrealistiche).
Per i curiosi, che spero siano molti, riporto l'indirizzo a cui può essere visto e ascoltato l'intero intervento di Renzi alla Piaggio di Pontedera.
https://youtu.be/x1tXPXh1qqQ
Nessun commento:
Posta un commento