20 MAGGIO RACCOLTA STRAORDINARIA DI FIRME A PISA PER TENERE APERTA LA BIBLIOTECA PROVINCIALE
Carissimi
voi tutti sapete delle difficoltà della Biblioteca Provinciale di Pisa e della petizione che la nostra Rete Bibliolandia ha lanciato con l'obiettivo di non farla chiudere!".
La mobilitazione è stata forte in provincia ed oltre e ad oggi sono state raccolte circa 3.000 (TREMILA) firme di cittadine e cittadini che riconoscono alla Biblioteca Provinciale di Pisa una significativa rilevanza culturale che la
rende unica e irrinunciabile: un patrimonio importante, specializzato nelle scienze sociali e giuridico-economiche e un'emeroteca facilmente fruibile, la più vasta della costa toscana.
Alla petizione hanno aderito importanti personalità della cultura tra cui l'ex Ministro Maria Chiara Carrozza, scrittori come Andrea Camilleri e Maurizio Maggiani, docenti universitari e studiosi come Luciano Canfora e Michela Marzano.
Alla petizione hanno aderito anche Amministrazioni locali come Calcinaia, Vicopisano e Montopoli v.a.
Ad oggi però non esiste un accordo definito e ratificato tra Università di Pisa e Provincia di Pisa che garantisca la continuità di questo importante servizio pubblico e presidio culturale. La biblioteca è ancora in bilico.
Per questo è necessario fare di più. L'apertura della biblioteca è stata prorogata fino al 30 giugno, ma non si sa che cosa accadrà dopo.
Così abbiamo deciso di tenere aperta la campagna di raccolta firme con lo scopo di superare quota 5.000 e se possibile andare anche oltre, segnalando in questa maniera una forte sensibilità da parte dei cittadini.
Per questo invitiamo tutti a continuare le sottoscrizioni presso le sedi delle nostre biblioteche e a PARTECIPARE COME BIBLIOTECARI RACCOGLITORI al pomeriggio di raccolta firme che organizzeremo a Pisa, sul Corso Italia, VENERDI 20 MAGGIO DALLE 15 ALLE 20.
PER QUEL GIORNO E QUELL'ORA INVITIAMO TUTTI GLI AMICI DELLA RETE BIBLIOLANDIA, I BIBLIOTECARI DELLA RETE E DI ALTRE RETI, I LETTORI SIMPATIZZANTI CHE MAGARI HANNO GIA' FIRMATO, A DARCI UNA MANO NEL CENTRO DI PISA PER RACCOGLIERE ALTRE FIRME.
Il futuro della biblioteca dipende anche da noi e per questo chiediamo a tutti coloro che potranno di essere con noi a Pisa e di darci una mano a sensibilizzare l'opinione pubblica e gli enti preposti a prendere le decisioni giuste.
Cordiali saluti
Roberto Cerri
Coordinatore Rete Bibliolandia
Per aggiornamenti e informazioni
https://www.facebook.com/Retebibliolandia/?fref=ts
Nessun commento:
Posta un commento