sabato 28 maggio 2016

Strepitosa giornata di letture e di premiazione di ragazzi che leggono parecchio oggi pomeriggio a Volterra (28 maggio 2016)

Già bisognava esserci per vedere sepolto il luogo comune che spesso i bambini e i giovani leggono poco. Bastava essere oggi a Volterra e osservare i volti dei bambini e dei ragazzi per rendersi conto che LORO leggono. Di più: molti di loro erano perfino contenti di aver letto i libri e qualcuno perfino di aver fatto la fatica di leggerli. Sì, uno dei ragazzi, emozionato, ha detto: è stata dura aver letto un mucchio di libri, ma sono proprio felice che la nostra classe ne abbia letti tanti. E un altro, con la faccia birichina, ha aggiunto: beh, siamo arrivati solo terzi tra le classi premiate, ma l'hanno prossimo faremo meglio. Leggeremo di più. E tra una premiazione e l'altra il gruppo Montag del Liceo Carducci di Volterra ci ha regalato una lettura breve ma intensa sul coraggio di stare a scuola e di fare scuola. E una bambina straordinaria, Paola Lushnjani, ci ha letto alcune pagine del diario che scrive e che è stato pubblicato col titolo "Sulle tue orme". Ma lo spettacolo più bello resta la marea di ragazzi che amano leggere e che una parte dei loro insegnanti e una striminzita ma motivata pattuglia di bibliotecari acrobati incoraggia a leggere. Sembra tutta retorica, ma non lo è. Bimbi e ragazzi hanno letto come matti. Se non tutti, beh, quasi tutti. E questo è davvero tanto. E l'abbraccio del Teatro Persio Flacco a tanti giovani lettori è stata di sicuro una ciliegina sulla torta.
Tanto per aggiungere due o tre numeri caldi caldi diciamo che tutte le attività di promozione della lettura hanno coinvolto nell'anno scolastico 2015/2016 circa 12.000 studenti nella Provincia di Pisa e che in media molti di loro hanno letto almeno 5 o 6 testi di narrativa a testa. Ho perfino orecchiato una mamma che commentava che non aveva mai visto leggere tanto sua figlia come in questa primavera. Confesso che conoscendo il lavoro che stanno facendo i bibliotecari la cosa non mi meraviglia. E la giornata di Volterra certifica proprio che questo costante impegno della Rete e dei Comuni per incoraggiare i giovani a leggere funziona e offre risultati. Basta vedere la platea gremita e i palchi. Dietro il tavolo la giuria che ha premiato i lettori più forti.





Nessun commento:

Posta un commento