E se tornassimo a discutere di edilizia popolare?
Circa tre anni fa Paolo Costagli ha pubblicato un agile volumetto dal titolo "La città nella città : storia delle prospettive dell'edilizia sociale a Pontedera" (Bandecchi & Vivaldi, 2014). Nel testo Costagli ricostruiva la storia dell'edilizia popolare a Pontedera e avanzava una serie di osservazioni su come l'edilizia popolare avesse cambiato, almeno in parte, il volto della città.Da qui l'idea oggi di chiedere a Paolo, insieme ad altri amici come Roberto Boldrini, di riassumere in un dibattito pubblico la storia che lui ha ricostruito e provare anche a discutere di prospettive e non solo di passato.
Certo in una città che è cambiata. Certo in una realtà in cui l'aggettivo popolare si estende e deve coniugarsi con quello di multiculturale e multietnico. Certo in un contesto in cui tutto è più complicato, meno ricco e allo stesso tempo più sfidante, più difficile, meno ideologico.
E' con queste premesse che si aprirà martedì prossimo nella galleria della Coop un dibattito su questo argomento, introdotto da Michele Quirici, gran conoscitore di storia pontederese, e svolto da Paolo Costagli.
Appuntamento alla Galleria della Incoop, alle ore 17,30, di martedi 18 aprile.
Nessun commento:
Posta un commento