sabato 29 aprile 2017


Le vie della cultura. Dismissione creativa e riuso dei contenitori urbani

Martedi 2 maggio, alle ore 17,30, presso la bancarella incoop, nella galleria di via Brigate Partigiane, zona stazione, si terrà una interessante presentazione degli edifici che la città di Pontedera ha riconvertito o sta riconvertendo con finalità esplicitamente culturali. 
Si tratta di un fenomeno che avvicina Pontedera ad altra centri importanti in cui il ridimensionamento del settore manifatturiero e commerciale e gli spostamenti dei servizi lasciano sempre più edifici vuoti e inutilizzati. 
Su questi spazi tende oggi a rivolgersi una domanda di cultura, che ovviamente produce cambiamenti nelle stesse dinamiche urbane. 
Di questo parleranno nella galleria della Incoop (Quartiere Stazione) le architette Simonetta Boldrini e Chiara Ceccarelli, introdotte da Michele Quirici che della storia di Pontedera e delle sue mille anime, luoghi ed edifici è conoscitore, esperto e narratore.
L'incontro è stato organizzato con la collaborazione con FAB-TEN, l'associazione Industria della idee, l'associazione culturale Olifante, la Biblio Gronchi e la Rete Bibliolandia che alimenta, con le donazioni librarie, anche la bancarella dei libri usati.



Nessun commento:

Posta un commento