La sensazione è di essere sull'orlo del baratro. Ma è una sensazione vera o una suggestione sbagliata?
La speranza è che Trump sia un ottimo giocatore di poker e che stia solo facendo finta. La speranza. Ma la realtà?
Anche se i missili che ha detto di aver fatto sparare sulla Siria ha fatto dire che erano veri, erano davvero veri? O era solo una fake news messa in circolo da ciuffo dorato?Gli si può credere a uno così? Si può credere ai suoi portavoce?
E la superbomba che dice di aver fatto buttare in Afghanistan, gli amerikani ce l'hanno buttata davvero o è un'altra fake news messa giro dai Trump boys? Mistero, canterebbe Ruggeri.
E la grande Armada che sta attraversando il Pacifico per piazzarsi in faccia alla Korea del Nord ci sta andando davvero? E quando i nord koreani saranno a portata di tiro di questa invincibile armada che cosa faranno? Si limiteranno a spernacchiarla da lontano? Gli lanceranno qualche missile contro?
Ma i russi e i cinesi non potrebbero convocare un bel consiglio di sicurezza dell'Onu e presentare una risoluzione per impedire a Trump di fare e di dire tutte queste bischerate?
E i socialisti francesi che ancora governano in Francia non potrebbero battere un colpo e convincere la Merkel a presentare insieme al Parlamento europeo una risoluzione in cui l'Europa (popolari e socialisti insieme) si dissocia da tutte le bischerate che dice e che fa Trump?
Infine tutti questi marciatori pacifisti italiani non aspetterano mica la prossima marcia di Assisi (tra due anni) per mandare Trump a quel paese e chiedere a Gentiloni una dichiarazione di neutralismo assoluto e una netta presa di distanza da ciuffo dorato?
Nessun commento:
Posta un commento