Rifondazione comunista (RC) e Sinistra Italiana (SI) presenteranno insieme alle prossime amministrative pontederesi una propria candidata sindaca, Denise Ciampi. Dopo aver trattato con RC e SI, una parte dei 5 stelle pontederesi si è alla fine sfilata dall'accordo, mentre non è chiaro (almeno a me) cosa faranno altri 5 stelle e i verdi locali.
Le forze della sinistra, guidate da Denise Ciampi, proporranno un’idea di Pontedera alternativa sia a quella di Franconi che di Bagnoli e anche di Andreoli e dovranno costruire un programma adeguato per raccogliere voti e consensi, tentando di raggiungere il ballottaggio.
Per conquistare l’obiettivo (assai difficile) dovranno essere molto pragmatici e ascoltare il vivace mondo produttivo e associativo che caratterizza questa città.
Ma dovrà essere un ascolto vero. Accogliente, inclusivo e non formale. Con la capacità di coinvolgere realtà anche distanti da loro.
E più RC e SI saranno inclusivi, aperti e pragmatici e più attrarranno amici. E di tanti amici, oltre che di compagni, la coalizione avrà bisogno se vorrà davvero cercare qualcosa di più di una mera affermazione identitaria.
Nessun commento:
Posta un commento