sabato 10 febbraio 2024

VERDE URBANO: MANCANO I NUMERI PROMESSI PER VALUTARE

Mentre sappiamo quanti libri sono stati comprati e prestati dalla biblioteca Gronchi negli ultimi 5 anni e possiamo valutare se questa Amministrazione ha fatto crescere o ha portato indietro la biblioteca, degli alberi pubblici piantati sul suolo del nostro Comune non sappiamo ufficialmente un bel niente. Si spera che almeno gli uffici lo sappiano, ma i cittadini no. I pontederesi non sanno in questi ultimi 5 anni quanti alberi siano stati abbattuti perché pericolosi, quanti alberi siano stati piantati e quanti di questi abbiano attecchito e ci forniscano adesso ossigeno oltre a migliorare l'ambiente.

Per valutare la sensibilità green di questa amministrazione e del suo assessore questi dati sono indispensabili.
Per altro questi numeri precisi erano stati promessi dal programma elettorale di Franconi e del PD del 2019 che a pagina 45 testualmente recita:
“in primo luogo avviare ed aggiornare con cadenza annuale un censimento generale del verde e metterlo in relazione al sistema informativo territoriale”.
Ma sul sito del Comune di numeri sugli alberi tagliati e piantati annualmente non c'è traccia per gli ultimi 5 anni. Mi scuso se ci fossero, ma io non li ho trovati.
Se, come penso, i numeri non ci sono per davvero, le inadempienze di questa amministrazione sono 2.
La prima, quella di aver promesso (come recita pagina 45) di dare conto concretamente delle cose fatte per il verde e di non averlo fatto. E' un obiettivo mancato.
La seconda quella di non rendere possibile agli elettori di valutare se questa Amministrazione è stata brava a piantare alberi o meno.
Perché a chiacchiere sono tutti ottimi amministratori, ma i numeri non mentono e sono l’unico strumento buono e serio che i cittadini hanno per capire e giudicare. E guarda caso quello che manca sono proprio i numeri.
Legittimo quindi che, non vedendo ad occhio Pontedera circondata da foreste e più o meno vedendo invece nel centro e nelle sue immediate vicinanze le stesse piante e non molto curate, legittimo dicevo pensare che per gli alberi e per la crescita del verde urbano si sia fatto pochino. Insomma che si siano piantati pochi alberi e se ne siano, per ragioni inoppugnabili, tagliati molti.
Ma sarei molto lieto di essere smentito con numeri certi e verificabili, forniti alla cittadinanza, come la stessa maggioranza consiliare aveva promesso di fare nel suo programma elettorale del 2019 e che invece questa promessa non ha mantenuto. E questo non depone a suo favore.

Nessun commento:

Posta un commento