Ora che la destra-centro ha lanciato ufficialmente il suo Matteo e che l’altro Matteo, quello di centro sinistra, ha rilanciato se stesso, col modello qui accettato dell'autocandidatura, manca forse a Pontedera una coalizione che possa mettere insieme le varie formazioni della sinistra più radicale, i verdi, i grillini, gli europeisti e altri. In sostanza manca una coalizione di quelle forze che alle ultime politiche del 2022 hanno raccolto oltre il 20% dei voti.
Ce la fara’ questo polo a formare una coalizione attorno ad una candidatura di sindaco o sindaca credibile? E magari a puntare al ballottaggio? E poi giocarsela?
E' ciò che aspettano di sapere da alcune settimane quelli che, almeno al primo turno, non ritengono di poter votare nessuno dei due Mattei, e che credono ancora nel valore delle forze politiche.
Il parto di questa coalizione arcobaleno e pluralista sembra però assai faticoso, come era tuttavia immaginabile che fosse, trattandosi di un inedito assoluto sulla scena politico amministrativa pontederese.
Questa coalizione dovrebbe infatti mettere insieme forze che si sono trovate su sponde diverse in questi anni, forze che hanno mostrato sensibilità differenti su alcuni problemi, ma che potrebbero trovare nelle politiche di transizione ecologica, di sensibilità sociale e nella costruzione di una città sostenibile, accogliente e plurale un vero punto di forza e di accordo.
Certo va anche trovata una buona candidatura per la carica di sindaco. E se fosse al femminile la cosa sarebbe ancora più apprezzabile. Perché e' ormai chiaro che il candidato Sindaco ha un effetto trainante sulla coalizione e in parte deve apparire autonomo rispetto alla stessa coalizione che lo esprime per essere attrattivo rispetto anche all'elettorato delle altre liste, nelle quali potrebbe andare a pescare consensi, grazie al voto disgiunto.
Peccato che anche la fatica della nascita di questa coalizione arcobaleno e plurale avvenga tutta lontano da un dibattito pubblico che ormai sembra davvero morto e sepolto in tutte le sedi e contesti.
Speriamo bene!
Nessun commento:
Posta un commento