Per fortuna il costosissimo carnevale mortuario e orrifico inventato dalla Giunta diseducante è stato un mezzo flop. Ha funzionato un po' nel pomeriggio. Per i bambini e i ragazzini. Ha funzionato coi cosplay dei mostri con le corna inseguiti da ragazzini e ragazzine delle medie. Ma tutto il costosissimo resto, molto poco.
Sul corso un po' di gente, ma tra dehor, vespe giganti e altri ingombri, parlare di un grande afflusso come fa l'amministrazione comunale sostenuta acriticamente dai cartacei giornali locali mi sembra un’esagerazione. Almeno per quello che ho visto coi miei occhi: il pomeriggio e il dopocena.
Del resto piazza dei Martiri della libertà è rimasta vuota fino alle 23 (vedi foto) e poi si è riempita in forma assolutamente parziale. Ben al di sotto delle costose aspettative.
Il festaiolismo della Giunta diseducante, che dopo il mese di festeggiamenti per la Fiera invita ancora giovani e famiglie a ulteriori baldorieggiamenti notturni, spendendo cifre vergognose, per fortuna ha pagato poco. Lo spreco di risorse è stato massimizzato.
Del resto un mischiume culturale come quello proposto ai piccoli e agli adulti, tra macabro, cosplay, horror, tutto giocato sullo spavento e il sangue finto più che sul dolcetto e lo scherzetto, sembra solo voler esorcizzare paure che tornano con prepotenza nel nostro quotidiano e che le sparate musiche notturne (riservate ad un pubblico più adulto) non aiutano certo a calmare. Stordirsi non ha mai aiutato a riflettere.
Il tutto sembra proprio un polpettone diseducativo per la confusione dei messaggi che contiene, ma di cui dubito che gli eletti dal 25% dei pontederesi (tutti presi dall’ansia del fare) si rendano conto.
Se i diseducanti avessero messo queste somme per sistemare qualcosa al cimitero comunale di Pontedera, dove cascano perfino le lastre dei loculi e dove sono state transennate altre aree, non dico che i morti si sarebbero sentiti riavere e sarebbero usciti dalle tombe a ringraziare, contribuendo a vivacizzare la giornata di Halloween, ma almeno i vivi che vanno a trovare i loro morti non avrebbero rischiato la pelle.
Nessun commento:
Posta un commento