domenica 9 febbraio 2025

LA DECRESCITA INFELICE DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO SANMINIATESE

 

Finalmente la Rete Bibliolandia ha reso noti dati del sistema bibliotecario di San Miniato relativi al 2024. 

Che se ne ricava?

Che rispetto al 2023 nelle 3 biblioteche sanminiatesi (di cui una chiusa da marzo) nel 2024 sono entrate meno persone a studiare o a leggere. 

Che rispetto al 2023 nel 2024  si sono avuti meno lettori attivi, cioè meno persone che hanno preso libri in prestito in un anno.

Che quindi sempre rispetto al 2023 è calato il numero di volumi andati in prestito.

Infine che sono calate moltissimo nei confronti del ‘23 le visite delle scolaresche in biblioteca. Un mancato investimento questo sulle generazioni future. Uno dei dati più disastrosi strettamente collegato alla chiusura di San Miniato Basso.

La tabella allegata riporta i numeri e le percentuali.

Se poi confrontiamo le stesse voci coi dati del 2019, la differenza tra le performance del 2019 e quelle del 2024 è ancora più preoccupante.

Le presenze dei lettori in sede e le visite delle classi in biblioteca sono crollate quasi del 50%, mentre la diminuzione di lettori attivi e di prestiti è stata più contenuta ma sempre negativa.

E questo mentre gran parte delle biblioteche di Bibliolandia (con l’eccezione di Pontedera) recuperava i danni del COVID e spesso i loro risultati superano quelli registrati nel 2019.

Evidentemente a San Miniato c’è stato qualche altro fattore invalidante (oltre, ovviamente, al COVID) che durante il quinquennio 2019-2024 ha ulteriormente rallentato la pubblica lettura e che non ha consentito un maggiore recupero. 

Ma che la lettura a San Miniato non solo abbia smesso di crescere ma declini, i numeri sotto riportati ce lo dicono con ragionevole certezza. E non c’è barba di argomentazione retorica che possa smentirli.

Per questo sarebbe auspicabile che l’amministrazione ne prendesse atto e ragionasse invece su come contrastare questo trend negativo e come rilanciare la lettura e l’uso delle biblioteche.

E la prima cosa da fare è riaprire subito la biblioteca di San Miniato Basso, chiusa invece da quasi un anno. Perché questa chiusura così prolungata (e di cui non si vede la fine) è una ferita grave e provocherà un ulteriore peggioramento dei risultati bibliotecari nel 2025, soprattutto nei confronti di bambini e ragazzi.

A questo va aggiunta l’insensibilità manifesta con cui si è trattato il personale in appalto, che non ha ancora trovato una soluzione dignitosa.

E se i dati bibliotecari non sono ancora più disastrosi è solo perché la resilienza dei lettori sanminiatesi e la bravura dei bibliotecari sanminiatesi rimasti in trincea stanno facendo un po' argine alle pessime decisioni di chi guida l’amministrazione comunale. 

Ma certo non possono bastare a ribaltare la situazione indicata con sufficiente chiarezza dalla tabella allegata.



Nessun commento:

Posta un commento