sabato 15 febbraio 2025

MA LA MOSTRA DI BABB QUANTI VISITATORI STA FACENDO?

Si dice, per scherzo, che il sonno della ragione genera mostre. Ok, ma almeno queste mostre vengono visitate da qualcuno o no?

Sulla mostra di BABB al PALP, aperta da oltre due mesi, la di solito loquace amministrazione cittadina tace. Neanche un “datino” provvisorio che dia il senso dell’andamento. Come mai?

L’amministrazione ci ha portato qualche ospite illustre (ed esempio l’attore Insinna) e l’ha subito immortalato su facebook. 

Ma la gente comune e gli appassionati d’arte ci stanno andando a vedere i quadri di Giorgio Dal Canto al PALP o no?

Altre volte il Comune qualche numero lo aveva anticipato. Stavolta sono tutti muti come pesci. Strano no?

Al vecchietto da tastiera viene il sospetto che la mostra, numericamente parlando, stia andando malino. Ma questo solo i dati ce lo daranno. E, temo, solo se sollecitati.

E allora li sollecito.

Potremmo avere un dato intermedio sui visitatori? Così per curiosità. Per capire.

Si, lo sappiamo che, come diceva Trilussa, le statistiche mentono. Magari c'è qualche visitatore che alla mostra di BABB c'è andato tre volte (non si può escludere) e qualcun altro mai.  Ma intanto anticipateceli i numeri dei primi due mesi di visitatori.

L’ultima mostra di Banksy a Volterra ad esempio ha superato 60.000 visitatori con un biglietto intero da 8 euri e 6 euri  scontato.

Le singole mostre di Palazzo Blu a Pisa, sempre a pagamento, con biglietti assai più cari di quelli di Volterra, di solito superano quota 50.000 visitatori.

E l’attuale mostra super economica al PALP a che livello si trova?

Ci arriva ai 3.000 visitatori paganti, con biglietti scontati a 3 euro?

Dico questo perché quando la mostra fu annunciata e poi lanciata dall’amministrazione comunale sostenni che l’apparato di promozione mi pareva un po' scarsino e che Babb avrebbe corso solo grazie al passaparola. Ma ha funzionato?

Quanti cataloghi sono stati venduti? 50? 100? Molti di più?

Insisto su questo perché la mostra è stata finanziata in buona parte dal Comune di Pontedera, quindi con soldi pubblici, e in consiglio comunale si è giustificato questo intervento culturale su DAL CANTO anche come uno strumento per portare visitatori a Pontedera e dopo la mostra farli entrare nei negozi del Centro Commerciale Naturale. 

E' davvero successo qualcosa del genere? O, come temono alcuni, l’argomento si sta dimostrando infondato e frutto del sonno della ragione?

Si sta presentando gente da fuori Pontedera nei negozi sul Corso dicendo che era appena uscita dalla mostra dedicata alle opere di BABB al PALP? L’amministrazione ne ha chiesto notizia alle associazioni di categoria?

E se questo non è successo, se la mostra si stesse rivelando un flop dal punto di vista delle presenze, c’è qualcuno che se ne assumerà la responsabilità e ne trarrà le conseguenze?

Nessun commento:

Posta un commento