Nei giorni scorsi si è inaugurata al Centro Sete Sois Sete Luas, nel viale Piaggio, una piccola mostra di qualità. Si tratta di poco più di 10 opere del pittore e artista spagnolo, di Cadice, José Alberto Lopez, che con le mani è un vero portento. E oltre a dipingere su tela, disegna anche su stoffa. Tant’è che il 7 SOIS ha approfittato della presenza di Lopez a Pontedera per realizzare alcuni laboratori proprio di pittura su stoffa.
Dell’esperienza pittorica, poetica e materica di Lopez si è parlato nell’inaugurazione della mostra, che ha preso il via con le parole dell'assessora Carla Cocilova che ha sottolineato la ricchezza culturali delle terre di confine.
Poi Maria Rolli, del Centro, ha presentato brevemente l’artista. Quindi Lopez stesso si è raccontato.
Infine la prof. Marilena Lombardi, docente di storia dell’arte al Liceo Classico pontederese ha guidato i numerosi presenti ad una lettura attenta delle opere esposte, tutte animate da uno spirito favolistico (quello ad es. delle “Mille e una notte” citato dallo stesso Lopez), ma caratterizzate anche da presenze psicologiche e riflessi culturali profondi, nonché da un'abilità tecnica davvero di buon livello. Va aggiunto che in queste opere prevale una fantasia consolatoria che ci acquieta e ci rilassa.
La piccola mostra (a ingresso libero) merita di essere visitata. I quadri di José Alberto Lopez saranno visibili fino al 25 gennaio dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00, domeniche e festivi esclusi.
Nessun commento:
Posta un commento