Stamani il vecchietto da tastiera è andato al PALP per dare un'occhiata alla nuova mostra annunciata in pompa magna dall’amministrazione comunale e dal suo sindaco che l’ha fortemente voluta e finanziata, affidandone la regia all’architetto Bartalini e la gestione alla Fondazione cultura.
Tra le motivazioni per la scelta di questa mostra le determine di spesa indicavano la capacità di attrarre visitatori verso Pontedera e il suo centro commerciale. Ma stamani, primo giorno della mostra, le sale erano tutte vuote.
Il vecchietto da tastiera, che si è sentito immortalato nell’opera che accoglie i visitatori (se verranno), ha guardato due volte il video a fianco alla saletta d’ingresso, ha fatto due volte il percorso nelle stanze con gli oggetti esposti, ha letto tutte le etichette degli artisti, insomma si è trattenuto circa un’oretta, tra le 11 e le 12, ma, oh, non è arrivato nessuno. Proprio nessuno.
All’unico custode presente all’ingresso il vecchietto da tastiera ha chiesto se c'era un catalogo della mostra. Macché, per quanto ne sapeva l’addetto alla biglietteria, non c’era catalogo e non era neppure previsto.
Nessuno biglietto d’ingresso, nessun catalogo, nessun visitatore. Bah, sarà stata la mattina. In effetti stamani non c’era molta gente neppure a passeggio sul Corso.
Nel pomeriggio, verso le 17, il dispettoso vecchietto da tastiera è tornato. Prima di scrivere il post, voleva documentarsi meglio. Si è seduto al bar davanti all’ingresso del PALP. Ha preso un caffè con un bicchiere d’acqua e si è messo a scrivere questo post, fissando però anche l’entrata e l'uscita della mostra. C’è rimasto una mezz'ora in quella posizione e in quella mezz'ora non ha visto nessuno entrare e nessuno uscire dalla mostra.
Più o meno quello che si dice una partenza col botto!!!
Nessun commento:
Posta un commento