lunedì 2 dicembre 2024

PIAGGIO: INOPPORTUNO PER LA MAGGIORANZA PARLARNE IN CONSIGLIO

Grazie al canale YouTube del Comune si possono vedere con comodità le sedute consiliari pontederesi con gli interessati dibattiti che contengono.

Uno si è svolto l’11 novembre scorso su una mozione presentata da Denise Ciampi, di Sinistra per Pontedera (all’opposizione della Giunta Franconi).

Nella sostanza la mozione della Ciampi “esprimeva la necessità di chiedere come amministrazione comunale, nell’ambito delle proprie competenze, e in forma interlocutoria, all’INPS territorialmente competente, informazioni riguardo il corretto utilizzo della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria alla Piaggio di Pontedera; chiedeva un Consiglio Comunale straordinario aperto, convocando i vertici aziendali della Piaggio per riferire sul futuro piano industriale riguardo al mantenimento delle linee produttive, i livelli occupazionali e la stabilizzazione dei lavoratori precari, nonché sul futuro del centro direzionale della Piaggio di Pontedera e gli investimenti in sviluppo e ricerca”. 

Una mozione non certo da “ribelli”, volta semmai a fare ragionare il consiglio comunale sulla Piaggio con una postura (del consiglio) che non fosse completamente curva. Di fatto Ciampi proponeva al PD pontederese e alla sua maggioranza consiliare la stessa posizione che la segretaria del PD Schlein aveva tenuto poche settimane prima in Parlamento rispetto a Stellantis, Tavares ed Elkann. Venite a spiegarci.

Ma il PD pontederese, per bocca di due suoi consiglieri (uno dei quali figura di spicco nel PD cittadino), ha dichiarato INOPPORTUNA la mozione della Sinistra. Proprio così: INOPPORTUNA.

Inoltre, uno dei due consiglieri di maggioranza, mostrando, da ex comunista e sindacalista della CGIL, un qualche imbarazzo nel respingere la mozione della Ciampi, si è spinto perfino a dire che la mozione della Sinistra era largamente CONDIVISIBILE, ma… comunque sempre INOPPORTUNA e quindi INVOTABILE.

Ironia o astuzia della sorte, a sostegno della mozione di Sinistra per Pontedera si è schierato Matteo Bagnoli, che a nome del centrodestra pontederese, ha condiviso le richieste della Sinistra.

Ma la maggioranza consiliare, a trazione PD, ha bocciato la mozione, che quindi è stata respinta. Della fabbrica Piaggio e delle problematiche dei suoi lavoratori meglio non discutere in consiglio.

La consigliera Ciampi si è dichiarata stupita e meravigliata di aver raccolto …. l’opposizione netta del PD. Ma alla fine ha dovuto arrendersi.

Il dibattito è stato leggermente surreale, ma istruttivo. E consiglio di vederlo a chi voglia davvero capire la curvatura e la dinamica dei rapporti attuali tra la maggioranza politica cittadina e la grande fabbrica.




Nessun commento:

Posta un commento